• Superbonus 110%. Le asseverazioni saranno certificate da un bollino digitale

    Redazione Libricondominio | Settembre 28, 2020

    Ti potrebbe interessare:

    21.90

    33.00 29.90

    21.90

    Mentre i due decreti del Mise subiscono una battuta di arresto a causa di alcune osservazioni avanzate dalla Corte dei Conti, è allo studio un protocollo digitale anti-contraffazione che accompagnerà tutte le pratiche presentate dai professionisti per l’ottenimento del superbonus 110%.

    Da quello che si apprende, dalle pagine del quotidiano Italia Oggi, si tratta un numero di protocollo che si ripeterà in ogni pagina telematica dell’asseverazione, che consentirà di utilizzare in sicurezza il modello per lo sconto in fattura o la cessione del credito alle banche.

    In prima linea ci sarà ENEA, sia per la gestione delle pratiche che per il controllo delle procedure sul 110%.

    L’ente, fa sapere a ItaliaOggi, che le richieste di assistenza sul 110%,  sono quintuplicate rispetto gli anni precedenti.  Al fine di agevolare la gestione delle pratiche l’Agenzia sta predisponendo una sezione sul sito dedicata alle domande più frequenti (faq), sulla falsariga di quanto ha appena fatto l’Agenzia delle entrate.

    Al momento, tuttavia, non è possibile fare alcuna previsione circa i tempi per l’invio delle pratiche, perché  sulla Gazzetta Ufficiale non vi è traccia dei due decreti del ministero dello Sviluppo economico la cui pubblicazione di fatto darebbe l’avvio ufficiale alla stagione del 110%.

    I provvedimenti sono ritornati al ministero dello Sviluppo economico per correzioni formali nei testi, correzioni che riguardano anche l’aspetto finale dei modelli, che gli utenti potranno trovare on line nella sezione che Enea predisporrà.

    In pratica è richiesto al Ministero di chiarire alcuni passaggi troppo intricati, al fine di rendere i i testi più facilmente applicabili.

    Alla notizia sullo stop dei decreti, è prontamente intervenuto il sottosegretario Fraccaro, che ha etichettato come “notizie false” quanto messo in circolazione alcuni giorni fa. Fraccaro ha confermato che i decreti verranno a breve pubblicati in Gazzetta.

    Speciale pacchetto super bonus 110%

    Stampa articolo

    A cura della Redazione

    × Ti possiamo aiutare?