• Le nuove responsabilità civili dell’Amministratore di Condominio. Risvolti pratici ed aspetti operativi.

    Redazione Libricondominio | Settembre 25, 2020

    Ti potrebbe interessare:

    16.90 14.50

    21.00

    44.60 31.22

    Con questo recente lavoro, l’avvocato Giuseppe Donato Nuzzo, inaugura la nuova collana editoriale di LibriCondominio, dedicata alle diverse tipologie di responsabilità dell’amministratore di condominio.

    L’intera collana, suddivisa in tre volumi, ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sui diversi profili di responsabilità – civile, penale e fiscale – connessi ai compiti, attribuzioni e obblighi che l’amministratore è chiamato ad adempiere nello svolgimento del suo mandato.

    Scopo principale della collana è quello di mettere a disposizione del professionista una serie di strumenti “agili” e di facile consultazione, che affrontano in maniera specifica – e con un taglio estremamente pratico – le problematiche legate all’eterogenea materia dell’attività dell’amministratore condominiale e delle relative responsabilità.

    Oggi, più di prima, non ci si può improvvisare amministratore di condominio.

    La legge di riforma n. 220 del 2012 e le diverse disposizioni legislative e regolamentari che si sono susseguite negli ultimi anni hanno oramai delineato una vera e propria professione, che richiede competenze multidisciplinari e una formazione continua.

    L’ambito di operatività dell’amministratore si è notevolmente ampliato e, con esso, anche le responsabilità a cui il professionista va incontro.

    Questo volume vuole affrontare, con taglio teorico-pratico, i principali profili di responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, dell’amministratore di condominio, con particolare attenzione, tral’altro, alla riscossione degli oneri condominiali, agli obblighi documentali, ai danni da mancata custodia delle parti comuni, alle infiltrazioni, alla sicurezza, alla manutenzione ordinaria e straordinaria, alle nuove norme in materia di prevenzione incendi.

    Particolare attenzione è stata dedicata, con l’inserimento di focus specifici, alle responsabilità derivante la gestione del condominio durante la fase Covid-19.

    L’opera si rivolge agli amministratore di condominio, ma anche ad avvocati, professionisti del settore e condòmini, tenendo conto della recente giurisprudenza e delle ultime novità legislative.

    Ogni capitolo è corredato da tabelle, box di approfondimento e check list che facilitano la consultazione del testo. In appendice, completano la trattazione una raccolta di quesiti e un utile formulario.

    I restanti tre volumi, saranno pubblicati con cadenza semestrale. Per non perdere le novità editoriali e le news ambito condominiale, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter. 

    Le nuove responsabilità civili dell’Amministratore di Condominio

    Stampa articolo

    A cura della Redazione

    × Ti possiamo aiutare?