• Il Decreto Agosto estende il superbonus 110% anche ai castelli e palazzi di pregio

    Redazione Libricondominio | Agosto 12, 2020

    Ti potrebbe interessare:

    11.90

    22.50

    25.70 19.70

    Il diavolo si nasconde nei dettagli. Leggendo il testo del Decreto Agosto, abbiamo trovato una piccola curiosità: anche i prorietari di un castello hanno diritto al superbonus del 110% (ma solo se è aperto al pubblico).

    È una delle novità comprese nel decreto Agosto visto che, in prima battuta, il legislatore aveva deciso di esclusdere determinate categorie di immobili  dal bonus.

    Inoltre, la recente circolare dell’Agenzia delle Entrate, aveva però precisato che dal bonus sono escluse le unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A1 e A9.

    Invece ora si legge nell’ Art. 79 del decreto AgostoInterventi finanziari di emergenza nel settore cultura” il seguente testo: All’articolo 119, comma 15-bis, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, le parole: “appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9” sono sostituite dalle seguenti: “appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8, nonché alla categoria catastale A/9 per le unità immobiliari non aperte al pubblico”.

    La novità, nascosta tra le pieghe della norma, stabilisce che se da un lato permane l’esclusione dal 110%  alle abitazioni signorili (A/1) e alle ville (A/8), viene invece concesso i castelli e ai palazzi di pregio (A/9) purchè aperti al pubblico. Quindi l’unica condizioni per beneficare del superbonus è che le dimore signorili siano «aperti al pubblico».

    Ovviamente tale novità dovrà esser ancora confermata dalla pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, salvo modifiche dell’utima ora. Ma ci sono ancora dei nodi da sciogliere, e le bozze che sono circolare, lasciamo intendere che molte cose verranno cambiate.

    Comunque vada, tale iniziativa legislativa, potrebbe indurre molti proprietari ad aprire queste dimore signorili al fine di diffondere la cultura e la bellezza.

    Pacchetto Superbonus 110%

    Stampa articolo

    A cura della Redazione

    × Ti possiamo aiutare?