Descrizione
Editore: Libricondominio
Collana: Le guide di Libricondominio
Anno edizione: 2021
Pagine 76
EAN: 9791280424013
Analizzeremo nelle pagine seguenti il ruolo dell’amministratore di condominio nell’ambito del procedimento di mediazione, cercando, in modo chiaro ed esemplificativo, di accompagnarlo durante tutte le fasi necessarie. Il testo aiuterà l’Amministratore a conoscere il perfetto identikit dell’avvocato da cui farsi assistere in mediazione ed a scegliere l’Organismo di Mediazione adatto con l’auspicio che il procedimento di mediazione non abbia più dubbi e perplessità per il lettore.
Tratteremo quindi le problematiche e gli adempimenti connessi alla fase che precede lo svolgimento vero e proprio della mediazione per poi entrare nel vivo del procedimento, riflettendo sulle possibili situazioni in cui l’Amministratore può venirsi a trovare.
Forniremo dunque consigli su come l’Amministratore deve muoversi in mediazione, dai primi passi alla conclusione dell’accordo, passando per le fasi intermedie, tenendo a mente il ruolo della compagine condominiale e l’essenzialità della delibera assembleare.
Il testo cercherà di sviscerare le problematiche che nella maggior parte dei casi l’Amministratore è costretto ad affrontare, sia quando il condominio deve promuovere un procedimento di mediazione che quando è parte chiamata in mediazione. L’obiettivo è quello di non lasciare da solo l’Amministratore in mediazione anche soffermandoci sulla
mediazione in periodo di COVID – 19.
Ruolo chiave sarà comprendere i vantaggi ed i benefici della mediazione, sotto tutti i profili in gioco, dal lato economico a quello temporale, offrendo delle tavole di comparazione con il giudizio innanzi all’Autorità Giudiziaria.
Concluderemo cercando di far comprendere perché la mediazione è una questione culturale e perché l’Amministratore, con la spinta di un cambiamento di prospettiva e con l’auspicio di una riforma legislativa, possa mirare legittimamente a ricoprire quel ruolo che a lui, prima di tutti, spetta: il Primo Mediatore.
– Avv. Fabrizio Plagenza
Amministrazione Condominio 2.0 –
Il mio studio di amministrazioni condominiali ha appena acquistato il testo. Inizialmente pensavo si trattasse di un altro testo utile ad altre categorie professionali ma ho scoperto un testo semplice, lineare, utile in Assemblea e in mediazione. Apprezzato anche il format, anello da poter portare con se. Io ho acquistato il formato cartaceo. Personalmente lo consiglio .
Studiò Clio Srl –
Ordinato ed acquistato in versione eBook.
Già utilizzato per convocazione da inoltrare su mediazione. Sinceramente, sarei contento davvero di fare solo 1 o massimo 2 assemblee e non sapevo che potevo delegare. Testo che ritengo utile per una semplificazione dell’attività professionale, già fin troppo piena di adempimenti. Complimenti!
Studiò Clio Srl –
Complimenti all’autore per i consigli. Lo terrò sulla mia scrivania. Ne condivido lo spirito. Consigliato!
Raga. F. Sinacori –
Acquistato e già utilizzato per prossoma convocazione con mediazione all’ordine del giorno. Il testo è chiaro e il glossario aiuta molto. Complimenti