Descrizione
Edizioni LibriCondominio
Autore Marco Venier
Prima edizione – Ottobre 2021 pagine 84 formato A4
Con l’introduzione del Superbonus 110%, la figura del responsabile dei lavori e dell’amministratore di condominio, ha assunto un ruolo determinate. In questo contesto anche l’amministratore assume un ruolo chiave in tutta la procedura tramite il processo assembleare. Quest’ultimo deve avere qualità e competenze interdisciplinari.
Esiste un solo caso nel quale l’amministratore di condominio può anche rappresentare una figura esterna alla “vita condominiale” ed è il responsabile dei lavori nei lavori edili, qualora si decida di effettuare, all’interno del condominio, lavori di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione.
Questa figura è disciplinata dagli articoli 89 e successivi del D.lgs. 81/2008 e comporta una serie di responsabilità civili e penali. La gestione dei lavori straordinari porta tantissime complessità. La scelta di assumersi ulteriori responsabilità, integrando i compiti del RDL, rappresenta una scelta molto difficile e delicata.
Per questo motivo il presente lavoro traccia non solo le prerogative che il responsabile del lavoro assume, ma anche l’iter delle diverse attività che dovrà svolgere. Formulario e check-list aiuteranno il lettore ad individuare le diverse fasi del procedimento al fine di non incorrere in nessuna sanzione e/o omissione.
Nel 1998 consegue l’attestato di formazione per amministratori professionisti di Condomini presso la F.N.A.I. (Federazione Nazionale degli Amministratori Italiani) e dal 1999 svolge ininterrottamente la professione di amministratore.
Nel 2014, consegue l’attestato di formazione per Revisori Condominiali presso l’A.N.A.P. (Associazione Nazionale degli Amministratori Professionisti); in tale settore ha svolto diverse revisioni di contabilità condominiali anche come c.t.p. in alcune controversie giudiziali.
La sua competenza specifica nel settore (tra l’altro certificata nel novembre del 2012 da ELTI) è da anni riconosciuta a livello nazionale e testimoniata, tra le altre cose, da:
- svariate docenze in corsi per amministratori di Condominio per diverse associazioni di categoria, enti privati ed università;
- l’essere stato selezionato come giudice Arbitro dalla Camera Internazionale Arbitrale. Il giudice arbitro è colui che decide le controversie emettendo un lodo, del tutto simile alla sentenza di primo grado dei Tribunali.
- Responsabile per la formazione dell’associazione APICE
Attualmente collabora costantemente con la testata giornalistica condominiocaffe.it oltre ad essere Autore di numerose pubblicazioni per la casa editrice Libricondominio.it
Altri libri di questo autore
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.