Descrizione
Il presente ebook, è rivolto prevalentemente agli operatori di settore ed ai gestori di immobili professionisti.
Si prefigge lo scopo di affrontare, in modo sintetico ed agevole, le problematiche connesse all’esatta individuazione ed alla ripartizione -tra privato e condominio- delle responsabilità riparatorie e risarcitorie nelle ipotesi di rottura della c.d. braga di scarico condominiale, alla luce delle divergenti pronunce giurisprudenziali, che hanno visto contrapporsi due contrastanti orientamenti: quello che considera la braga di proprietà del singolo condòmino e quello, di segno contrario e prevalente, che la considera proprietà comune ai condòmini serviti dalla colonna montante alla quale essa afferisce.
Entrambe le posizioni oggetto d’esame si basano su una differente lettura del medesimo dato normativo, vale a dire l’art. 1117 c.c.
Naturalmente, al fine di semplificare ulteriormente l’esposizione dei contenuti, sono state introdotte tavole sinottiche e riepilogative e pratiche formule operative, finalizzate a favorire la comprensione del contesto in cui si inserisce e della funzione che riveste la braga di scarico condominiale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.