Il compenso del Responsabile dei Lavori. Le lacune da colmare e le possibili soluzioni

16,90 

Tutti gli ebook sono in versione pdf libero, formato A4. Puoi stampare, copiare il testo, salvarli su dispositivi mobili/desktop

Spendi 35€ per la SPEDIZIONE GRATUITA

Descrizione

L’amministratore di condominio ha un ruolo chiave sulla procedura dei lavori: non solo nella fase esecutiva, ma anche in quella che la precede (la fase istruttoria).

In quest’ottica l’amministratore ritiene corretto (convinzione assolutamente condivisibile) il riconoscimento di un emolumento per l’attività che si troverebbe a svolgere, ma se per qualche ragione preferisse non gravare sulle tasche dei propri clienti non potrebbe far altro che fatturare la prestazione come RDL che a quel punto assorbirebbe la remunerazione anche delle altre attività.

In questo instant book analizzeremo come si determina il compenso del Responsabile Dei Lavori (RDL), prospettando una serie di casi in mancanza della tabella di riferimento.

Dott. Marco Venier

Nel 1998 consegue l’attestato di formazione per amministratori professionisti di Condomini presso la F.N.A.I. (Federazione Nazionale degli Amministratori Italiani) e dal 1999 svolge ininterrottamente la professione di amministratore.

Nel 2014, consegue l’attestato di formazione per Revisori Condominiali presso l’A.N.A.P. (Associazione Nazionale degli Amministratori Professionisti); in tale settore ha svolto diverse revisioni di contabilità condominiali anche come c.t.p. in alcune controversie giudiziali.

La sua competenza specifica nel settore (tra l’altro certificata nel novembre del 2012 da ELTI) è da anni riconosciuta a livello nazionale e testimoniata, tra le altre cose, da:

  • svariate docenze in corsi per amministratori di Condominio per diverse associazioni di categoria, enti privati ed università;
  • l’essere stato selezionato come giudice Arbitro dalla Camera Internazionale Arbitrale. Il giudice arbitro è colui che decide le controversie emettendo un lodo, del tutto simile alla sentenza di primo grado dei Tribunali.
  • Responsabile per la formazione dell’associazione APICE

Attualmente collabora costantemente con la testata giornalistica condominiocaffe.it oltre ad essere Autore di numerose pubblicazioni per la casa editrice Libricondominio.it

Nessun anteprima disponibile
  • Data pubblicazione: 2021-10-15
  • Lingua: Italiano

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.