In offerta!

Morosità condominiali: i casi e le soluzioni

15,00 

Contiene anche un’appendice di aggiornamento con consigli pratici su come affrontare la morosità durante l’emergenza covid-19
Editore: Libricondominio
Collana: Casi & Soluzioni
Anno edizione: 2020
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 60 p.
EAN: 9788894507911

Tutti gli ebook sono in versione pdf libero, formato A4. Puoi stampare, copiare il testo, salvarli su dispositivi mobili/desktop

Categoria:

Descrizione

Se le morosità condominiali occupano un ruolo determinante nella gestione delle casse comuni, gli amministratori restano troppo spesso additati quali unici responsabili delle sorti dei pagamenti e della fluida erogazione dei servizi.

Poteri, obblighi e sanzioni si mescolano inesorabilmente in un continuo botta e risposta fra gestori e amministrati, sul comune presupposto che tempi, modi e tipologia delle esazioni debbano esercitarsi prudentemente e “su misura” in capo ai singoli debitori.

Prevenire l’accumulo dei “sospesi” nei pagamenti è dunque un cronico e sfiancante esercizio gestionale, ed affrontare le procedure di recupero presuppone la non comune capacità di dover ingiungere – ed al contempo di saper negoziare – nel sempre pieno rispetto delle norme.

Fra costi giudiziali, chiarificazioni di bilancio e perdite di somme inesigibili, gli amministratori restano sovente compressi fra la forza d’urto degli avvocati, la quadratura delle gestioni contabili e i mutevoli umori di proprietari e assemblee.

I casi e le soluzioni prospettati dall’Autore nel corpo di questo quaderno riepilogano con dovizia di particolari, e con realistica e pratica metodologia, i punti salienti del compito “amministrativo” affidato ai mandatari e le relative disposizioni tecniche ad oggi in vigore.

Il tutto, senza tralasciare le non comuni condizioni “particolari” che inesorabilmente — e sempre improvvisamente – compaiono sul percorso degli amministratori di condominio, qui richiamate in linea con i più recenti dettami normativi e orientamenti giurisprudenziali.

Al Collega e Amico Avvocato Giuseppe Zangari, profondo conoscitore di una materia sempre mutevole e sempre attuale, va il merito di aver approntato uno strumento di facile lettura ed estremamente fruibile e completo, pur nella sua “pulita” sinteticità.

Avv. Michele Zuppardi
Responsabile editoriale

Avv. Giuseppe Zangari

Avvocato specializzato in diritto condominiale. Fornisce consulenza ed assistenza ad amministratori di condominio nella gestione dei rapporti, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. Si occupa anche di diritto immobiliare, tanto nella negoziazione e stipula di contratti di compravendita, appalti e locazioni, che nelle questioni connesse a questo genere di accordi.

Nessun anteprima disponibile

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.