In offerta -15%

Il Quesitario. Domande e Risposte sul Condominio.

16,90 

602 quesiti risolti corredati da prassi e giurisprudenza

Spendi 30€ per la SPEDIZIONE GRATUITA

Descrizione

Autori  Dott. Rocco Guerriero – Dott. Marco Venier
Collana:  Casi & Soluzioni
I° edizione   Dicembre 2021
Pagine:  135 p., Brossura
ISBN:  9791280424303

PRESENTAZIONE

Il Condominio è un microcosmo all’interno del quale vive oltre il 70% della popolazione italiana, spesso in lite per rapporti di vicinato e non solo.

In virtù della nostra esperienza in ambito condominiale, abbiamo notato che allorquando la controversia sia imputabile a motivi prettamente giuridici (profilo residuale rispetto alla componente psico-emozionale alla base della maggior parte delle liti) vi è da dire che la scarsa conoscenza delle più elementari regole condominiali, gioca un ruolo assai rilevante sull’insorgere della lite.

In relazione a questi aspetti, riteniamo che la gente dovrebbe essere educata ad una “cultura condominiale” per arrivare ad una sensibile riduzione al ricorso all’autorità giudiziaria, specie nelle cause di basso valore economico.

Il presente lavoro si propone di contribuire al raggiungimento di tale obiettivo fornendo una maggiore conoscenza di questo istituto, attraverso 602 quesiti e relative risposte, raggruppati per tematiche per facilitarne la ricerca.

La consultazione del sommario permette di accedere velocemente al quesito di interesse e conoscerne la risposta.

I temi toccati sono i più svariati: dalla ripartizione delle spese, alla tipologia di regolamenti condominiali; dai servizi, alle maggioranze decisorie; dal ruolo dell’Amministratore fino alle regole che sovraintendono il funzionamento dell’Assemblea. Il tutto corredato da riferimenti giurisprudenziali.

Un manuale di semplice utilizzo per i condòmini, che riteniamo utile anche per gli Amministratori di Condominio, i quali potranno avere a disposizione un valido strumento per le risposte più immediate.

Dott. Marco Venier

Nel 1998 consegue l’attestato di formazione per amministratori professionisti di Condomini presso la F.N.A.I. (Federazione Nazionale degli Amministratori Italiani) e dal 1999 svolge ininterrottamente la professione di amministratore.

Nel 2014, consegue l’attestato di formazione per Revisori Condominiali presso l’A.N.A.P. (Associazione Nazionale degli Amministratori Professionisti); in tale settore ha svolto diverse revisioni di contabilità condominiali anche come c.t.p. in alcune controversie giudiziali.

La sua competenza specifica nel settore (tra l’altro certificata nel novembre del 2012 da ELTI) è da anni riconosciuta a livello nazionale e testimoniata, tra le altre cose, da:

  • svariate docenze in corsi per amministratori di Condominio per diverse associazioni di categoria, enti privati ed università;
  • l’essere stato selezionato come giudice Arbitro dalla Camera Internazionale Arbitrale. Il giudice arbitro è colui che decide le controversie emettendo un lodo, del tutto simile alla sentenza di primo grado dei Tribunali.
  • Responsabile per la formazione dell’associazione APICE

Attualmente collabora costantemente con la testata giornalistica condominiocaffe.it oltre ad essere Autore di numerose pubblicazioni per la casa editrice Libricondominio.it

Dott. Rocco Guerriero

Specializzato in ADR (Alternative Dispute Resolution) con particolare riferimento alla materia arbitrale. Fondatore e Presidente della Camera Arbitrale Internazionale. Presidente del Tribunale Arbitrale dell’Immobiliare e del Condominio, organismo che amministra Procedimenti Arbitrali su controversie immobiliare e condominiali. Docente e Relatore per conto di Associazioni, Enti di formazione pubblici e privati e Università in materia di Arbitrato e sul Contenzioso condominiale. Vanta diverse pubblicazioni nelle materie di specializzazione.

Altri libri di questo autore

Nessun anteprima disponibile
  • Numero pagine: 135 pagine
  • Editore: Libri Condominio
  • Data pubblicazione: 2022-01-17
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-13: 9791280424303
  • Autore/i:

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.